sabato 3 marzo 2007

Senza titolo 2

I faš d'un'éclise 'd Lünå (fòto: Luc Viatour)

Ståsìrå tüti intål curtìl dlå Scòlå Médiå, å våd l'éclìs åd Lünå! Difàti, lå nòså Bibliutécå Cìvicå e ål Grüp Åstròfil Lümlén iån urgånišà un présìdi pår guårdà l'éclìs tutàl åd Lünå, quånd lå nòså Tèrå ås måtå dåmèš ål Su e lå Lünå. I rag dål Su, devià då lå nòså åtmusférå, i vån å dagh å lå Lünå un tårméntå bèl culùr rus. É dóncå, bónå éclìs å tüti! (Må già: gh'è lå finàl åd Sånrémo...).


Versión in Itåliån:

Stasera tutti nel cortile della Scuola Media, a vedere l'eclisse di

Luna! Infatti, la nostra Biblioteca Civica e il Gruppo Astrofilo Lomellino hanno organizzato un presidio per guardare l'eclisse totale di Luna, quando la nostra Terra si interpone fra il Sole e la Luna. I raggi del Sole, deviati dalla nostra atmosfera, vanno a dare alla Luna un bellissimo colore rosso. E dunque, buona eclissi a tutti! (Ma già: c'è la finale di Sanremo...).

R. M.






"L'eclisse totale di Luna si verifica quando il nostro satellite attraversa completamente il cono d'ombra creato dalla Terra, interposta tra il Sole e la Luna stessa" spiega l'Uai, l'Unione astrofili italiani. Ma perchè la Luna diventerà rossa? "La consuetudine di indicare il fenomeno con l'espressione 'Luna rossa' - proseguono gli esperti dell'Uai - è dovuta alla caratteristica colorazione che la Luna assume durante la fase di totalità dell'eclisse. La causa di ciò è la componente rossa del flusso luminoso proveniente dal Sole, la quale, rifratta dall'atmosfera terrestre, giunge fino alla superficie lunare".

Nessun commento:

Posta un commento