giovedì 31 luglio 2014

L'abbecedario delle vocali.


La prima parte dell'abbecedario in lingua locale preparato per i miei nipoti. Riguarda le vocali. A parte la semplicità del tutto, annetto grande importanza a questo programmino, perchè potrebbe aiutare i piccoli a discriminare i suoni vocalici che da noi non sono solo 5, ma bensì...il doppio!
È liberamente scaricabile da qui 
(Tutti i programmini della serie sono raggiungibili partendo da questa pagina)..

sabato 26 luglio 2014

I påròl di bónn piånténn.


Sempre per i piccoli, da riconoscere e imparare, i nomi in lingua locale di alcune "buone" piantine utili in cucina o per il nostro benessere. L'eseguibile è liberamente scaricabile da qui.

(Tutti i programmini sono ora scaricabili partendo da qui)

giovedì 24 luglio 2014

Frådé åd diålåt.



Viva l'Italia delle lingue locali!

martedì 22 luglio 2014

I påròl 'd lå ca, déntår.


Il 4° programmino della serie "Parole in Lingua Lombarda" (variante locale) propone un cero numero di vocabili relativi ad alcuni ambienti/locali interni alla casa e ad alcuni oggetti in essi contenuti.
Intanto ho avuto modo di proporre i 4 programmini a mia nipote (9 anni) che non spiccica una parola in lingua locale, pur comprendendola un poco. Li ha molto graditi, si è cimentata volentieri con i quiz di riconoscimento ottenendo un buon riscontro e, per la (voluta) semplicità del tutto, ha dimostrato un interesse che mi ha favorevolmente sorpreso...
(Anche il 4° programmino è liberamente scaricabile da qui).

venerdì 18 luglio 2014

I påròl åd lå ca.


Altre parole in lingua locale da leggere, ascoltare e...imparare. Si tratta di vocaboli relativi ad alcune parti esterne della casa. L'applicazione, al momento solo per pc Windows, è liberamente scaricabile da qui.

mercoledì 16 luglio 2014

I påròl 'd lå fåmìliå.


Un'altra unità didattica, molto semplice, "ad usum" dei miei nipotini: stavolta in ballo ci sono i vocaboli in lingua locale che denominano i componenti della famiglia. Il programmino, per ora utilizzabile solo su pc Windows, è liberamente scaricabile da qui.

lunedì 14 luglio 2014

I påròl åd lå fàciå.


"I påròl åd lå fàciå" è il primo di una serie di programmini (molto semplici) che intenderei sviluppare per i miei due nipotini, che masticano poco o per niente la nostra parlata locale. Quasi come un gioco, lo scopo della serie in questione sarebbe quello di far apprendere un buon numero di vocaboli (in questo primo programma i nomi delle principali parti del viso) facendone ascoltare la corretta pronuncia locale. Più avanti intenderei farne anche delle versioni per android così da poterli utilizzare su tablet, ma per ora questo primo programma gira solo su pc con Windows ed è liberamente scaricabile a questo indirizzo.

domenica 13 luglio 2014

I fiàm dål Pårådìš.



Il film di Luciano Emmer racconta la storia vera di una contadina povera del 1600 che viveva in una grotta isolata in Val di Non. Accusata ingiustamente di stregoneria, viene condannata a morte, si rifiuta di pentirsi, e per questo motivo viene bruciata sul rogo nella piazza del paese. I dialoghi sono in dialetto, sottotitolati in italiano.