venerdì 1 aprile 2016

Åprìl 'l è chi.




Åprìl, nåncå un fil; mag, ådàg; giügn, šlàrgå ål pügn: Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\provaprilnancaunfil2.mp3" "Normal"Aprile, neanche un filo; maggio, adagio; giugno, allarga il pugno. Ad aprile, non scoprirti nemmeno un po'; a maggio, fallo con cautela; a giugno, alleggerisci tranquillamente il tuo abbigliamento.

Åprìl, tüti i dì 'gh è un bårìl:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\pru28aprilbaril2.mp3" "Normal" Aprile, tutti i giorni c'è un barile. Ad aprile piove in abbondanza.

Åprìl, tüti i dì 'l è tròp, un dì sì e un dì nò 'l è pòch:PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\20-3-2010aprilprov2.mp3" "Normal" Aprile, tutti i giorni (la pioggia) è troppo; un giorno sì e un giorno no è poco. In aprile, i campi hanno bisogno della giusta quantità di acqua.

Mars süc, åprìl bågnà, cuntént cul ch''l à sumnà:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\provmarssucaprilbagna2.mp3" "Normal" Marzo asciutto, aprile bagnato, contento quello che ha seminato. Se a marzo il tempo è secco e ad aprile è piovoso, chi ha seminato spera in un buon raccolto.

  (da "Ål nòs diålåt", 2012)

Nessun commento:

Posta un commento