domenica 2 settembre 2007

Pòvròm!...

Un "pòvròm" (Mušéo d'Art e Trådisión påišånå d'Ulévån).

Tra i påròl dål nòs diålåt chi cuménciån pår "P" ch'ùmå trådut ültimåmént, gh'érå åncåsì "Pòvròm". Ål pòvròm l'érå un gånc åd fèr che i påišån i tåcàvån sü dådré intlå curåiå p'r infilàgh déntår ål pudårö. Åd sòlit l'èrå prèså ål cudè, ål còrån åd bö cun déntår lå cud. Già, må pårchè ås ciàmå "pòvròm"? Fórse pårchè l'érå tåcà sü å lå curåiå pròpi me l'òm l'è tåcà sü å lå sòcå dlå dònå?...

R. M.

Vérsión in itåliån:

Tra i vocaboli del nostro dialetto che iniziano per "P" che abbiamo

tradotto ultimamente, c'era pure "Pòvròm" (Poveruomo). Il "poveruomo" era un gancio di ferro che i contadini appendevano dietro alla cintura per agganciarvi la roncola. Di solito era vicino al portacote, il corno di bue che conteneva la cote. Già, ma perchè si chiamava "poveruomo"? Forse perchè era appeso alla cintura proprio come l'uomo (marito) è appeso alla gonna della donna (moglie)?...


R. M.

6 commenti:

  1. Bonanot Maestar! Sò turna!

    Duman racon tut..ora sò straca morta, ma prima da drumì l'era necesari usa un pò il computer eheH!

    -10 GIORNI alla FeSta!!!

    RaFa!

    RispondiElimina
  2. Finalmente!... Cominciavo a pensare che avessi lasciato la Vrua per sempre! Ben tornata!


    R. M.

    RispondiElimina
  3. No!!!!! ehheh Vrua no!!!

    è la prima volta in vita mia che sto via una settimana intera eheh...e per di + senza i miei! eravamo un bel gruppetto, cn xsone di tt le età e mlt responsabili, quindi a casa erano tranquilli! gheran anca du dutur ehehe!

    e dp 2 settimane di astinenza...sn qui attaccata cm un riccio al mio amato pc!

    AH!!! Un complimento da fare al vostro paese da parte del mio Don: ha apprezzato la Chiesa parrocchiale durante una sua visita e so che raccontava qlk, purtroppo non ho captato tutto...ma qnd ha detto SaNnazzaro...mi si sn aperte le orecchie eheh!!!

    Cmq è vero: la chiesa è mlt bella!

    Laggiù ho fatto una scorta di chiese e messe che quasi sn un habituéé eheheh!!!

    A prest! Dla RaFa!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno...

    non so se lo sia! ;(

    Ho appena letto la notizia di un ragazzino 15enne di Sannazzaro travolto da un'auto!

    Lo conosceva?

    Ormai Pavia&dintorni stan diventando luoghi molto "rinomati" per i tg! *__*

    E' un schifo...vittime sempre e spesso per incidenti causati da ubriachi! No comment!

    A presto da Raffa!

    RispondiElimina
  5. Sì, conoscevo il ragazzo, la sorella è stata una mia cara alunna. Un colpo gravissimo per la nostra comunità: 15 anni!...E con lui, alla camera mortuaria del policlinico, altri due ragazzini, ho saputo...E' un prezzo troppo alto che si sta pagando...


    A presto, Raffa!


    R. M.

    RispondiElimina
  6. Potremmo ahimè aprire un libro...se partiamo dal delitto di Garlasco!!!

    Non è possibile che gli assassini la facciano sempre franca!!!

    M spiace tnt e posso immaginare cosa provino i suoi amici, familiari, ecc.!

    Ci sn ragazzi che ne combinano d tutti i colori e li va sempre bene...alcuni che vivono tranquillamente e...per un maledetto attimo...vien loro strappata la vita!!!!!!

    A presto...sperando che la nostra zona sia un pò meno citata alla tv per notizie tragiche!

    RaFfy

    RispondiElimina