lunedì 8 luglio 2013

Å prupòšit åd gat.



Å prupòšit åd gat, un quåi mòd åd di e pruèrbi di nos:


'Gh è 'ncurå ål gat int ål fögh:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\gatintalfog2.mp3" "Normal" C'è ancora il gatto nel (accanto al) fuoco (del camino), cioè non si è ancora iniziato a far da mangiare accendendo il fuoco sotto la pentola.

'L è me un gat då fulièPlaysoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\verbi57.mp3" "Normal": È come un gatto da focolare. Ama stare in ozio. ‘Gh érå nåncå un gat: non c'era neanche un gatto, non c'era nessuno.   

'T lå sè ch'ål 'gh è nò tåntå lard då dagh ål gat:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\modolarddadagalgat.mp3" "Normal" Lo sai che non c'è tanto lardo da dare al gatto. Espressione usata per indicare momenti di difficoltà economica.




Åt l'ö fai lå lég dål gat mut!:PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\modo3110legdalgatmut2.mp3" "Normal" Te l'ho fatta la legge del gatto mozzato! Ti ho conciato per le feste, come il gatto cui viene mozzata la coda.





Lémbår me un gatPlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\pregi55y.mp3" "Normal": Goloso come un gatto. 

Sta nò lì me un gat åd màråm: non stare lì (fermo) come un gatto di marmo, datti una mossa.

Tén un ög ål gat e iün å lå pådélå: tener un occhio al gatto e uno alla padella, tenere sotto controllo contemporaneamente due situazioni contrastanti.


Spèrt me ‘n gatPlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\pregi13y.mp3" "Normal": Esperto (furbo) come un gatto.  

Švèlt me un gat åd màråm:PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\modosveltmeungatadmaram2.mp3" "Normal" Svelto come un gatto di marmo. Usato ironicamente per indicare una persona dai riflessi molto lenti.


Cul lì 'l è un gat då sånår:PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\modo3110gatdasanar.mp3" "Normal" Quello lì è un gatto da cenere. È una persona che preferisce il riposo all'azione, come alcuni gatti preferiscono stare accanto al camino piuttosto che rincorrere i topi.


Ö måndà 'l gat å crumpà 'l lard:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\modomandalgatacrumpallard.mp3" "Normal" Ho mandato il gatto a comperare il lardo. L'espressione si usa quando si manda qualcuno in un posto per lui così piacevole da ritardare il ritorno.


'T è mòrt ål gat?:PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\18-3temortalgat.mp3" "Normal" Ti è morto il gatto? Ci si rivolge così a chi ha un'espressione triste o corrucciata, sapendo in anticipo che non gli è successo nulla di grave. Talvolta con questa domanda ci si rivolge ironicamente a chi ha le unghie sporche di nero, come se fosse in lutto per la morte del gatto.


Ål gat infårinà un quåicòs 'l à cumbinà:PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\pro155algatinfarina2.mp3" "Normal" Il gatto infarinato qualche cosa ha combinato.


Guàrdåt då i óng dål gat e dåi dént åd ‘l åvucàt:PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\pro85guardatdaidentdalgat2.mp3" "Normal" Guardati dalle unghie del gatto e dai denti (cioè dalle parcelle) dell'avvocato...

Dal libro-cd "Ål nòs diålåt", Sannazzaro de' Burgondi (PV), 2012.

 

 


 

 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento