martedì 31 maggio 2016

Il braccio lungo.


Mòd åd di dål dì:


"'L è iün cul bras lóngh:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\braslong.mp3" "Normal" È uno con il braccio lungo. L'espressione si riferisce a chi ha un certo potere, determinato soprattutto dalle sue conoscenze e dai suoi agganci in vari ambiti, che gli permettono di arrivare ovunque."

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

lunedì 30 maggio 2016

Tavoli e disgrazie.


Pruèrbi dål dì:
"I dišgràsi i èn prónt me i taul åd i òst: Le disgrazie sono pronte come i tavoli degli osti. Le disgrazie sono sempre in agguato, pronte a colpire in ogni momento, come in ogni momento sono pronti per i clienti i tavoli delle osterie".
Da "Ål nòs diålåt" (2012).

venerdì 27 maggio 2016

La colonna

Pruèrbi dål dì:


"Vistìså ùnå culònå ch'lå par 'nå bèlå dònå:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\pruverbivistisaunaculona2.mp3" "Normal" Vesti una colonna che sembra una bella donna. Una donna ben vestita appare bella anche se ha forme poco attraenti."

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

giovedì 26 maggio 2016

In collera con Dio.


Mòd åd di dål dì:


"'L è in còldrå cul Signùr:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\coldraculsignur.mp3" "Normal" È in collera col Signore. Si dice di persona che, momentaneamente, si astiene dal frequentare la Chiesa, avendo subìto un dispiacere o una disgrazia. Si dice anche di chi manifesta una tristezza o una serietà eccessive."

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

 

mercoledì 25 maggio 2016

Tre donne e una testa d'aglio.


Pruèrbi dål dì:


"Trè dòn e un cò d'ai 'l è un mårcà bèl e fai: Tre donne e una testa d'aglio è un mercato bell'e fatto. Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\pruverbitredoneuncodai2.mp3" "Normal"Per le donne, un acquisto da poco o un argomento da niente sono occasione di lunghe chiacchiere".

Da "Ål nòs diålåt" (2012).
   

martedì 24 maggio 2016

L'uovo di tacchina.



Mòd åd di dål dì:


"Lå ‘gh à tåntå lintìg me un öv åd pòlå: Ha tante lentiggini come un uovo di tacchina,Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\lintigmeunovadpola2.mp3" "Normal" il cui guscio è caratterizzato da tanti puntini." 

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

lunedì 23 maggio 2016

Con in mano la corona.

Pruèrbi dål dì:


"Å bšògnå guårdàs dål mül, dål cån e då chi 'l è ch'å giürå cu(n) lå curónå in mån: Bisogna guardarsi dal mulo, dal cane e da chi giura con la corona PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\pro85guaguardas2.mp3" "Normal"(del rosario) in mano, in quanto il mulo può dare un calcio, il cane può mordere e chi giura con la corona in mano è ritenuta una persona falsa."

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

domenica 22 maggio 2016

Ricette e sonetti.


https://youtu.be/PH9emOfVilQ

Ricette della tradizione lomellina e pavese, abbinate a splendidi vini dell'Oltrepò, con qualche sonetto in lingua locale: una bella occasione conviviale restituita (in parte) in questo video.

venerdì 20 maggio 2016

A San Bernardino...

Pruèrbi dål dì:


"Å Sån Bårnårdén, ås làså i sparš e 's mångiå i pulåstrén: A San Bernardino PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\29-10-11sparsy.mp3" "Normal"(20 maggio), si lasciano gli asparagi e si mangiano i polli giovani.
Verso la fine di maggio, i pulcini comprati a Pasqua sono diventati polli novelli pronti da mangiare."

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

giovedì 19 maggio 2016

Pollame > ortaglia.


Pruèrbi dål dì:


"Åd tütå l'urtàiå, lå püsè méi l'è lå pulàiå:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\pruverbiurtaiapulaia2x.mp3" "Normal" Di tutta l'ortaglia, il migliore è il pollame. Chi andava nell'orto del vicino, più che le verdure ne apprezzava il pollame che si aggirava libero beccando qua e là."   

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

mercoledì 18 maggio 2016

Il languorone.


Mòd åd di dål dì:


"Ågh ö un šlångrón!...: Ho un languorone PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\18-3gounslangron.mp3" "Normal"(di stomaco)!...".

Da Ål nòs diålåt (2012).

martedì 17 maggio 2016

Il piatto migliore.

Pruèrbi dål dì:

"Ål piàt püsè bèl 'l è cul 'd lå bónå cérå:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\pruvpiatpusebelbonacera2.mp3" "Normal" Il piatto più bello è quello della buona cera.
Il cibo migliore è quello offerto con gentilezza". 

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

lunedì 16 maggio 2016

L'agonia del pane.

Mòd åd di dål dì:

"Å sónå l'ingunìå dål pån:PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\15-07-inguniadalapan.mp3" "Normal" Suona l'agonia del pane.
Suona il mezzogiorno, l'ora in cui si sospende il lavoro per mangiare e il pane 'finisce la sua vita'."

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

venerdì 13 maggio 2016

Per fare la frittata.


Pruèrbi dål dì:


"Ås pö nò fa lå frità sénså rómp i öv: Non si può far la frittata senza rompere le uovaPlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\pruvfritasensarompiov2.mp3" "Normal".
Per raggiungere dei risultati è necessario affrontare sacrifici e rinunce".

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

giovedì 12 maggio 2016

La morte accovacciata.


Mòd åd di dål dì:

"'T åm par lå mòrt in quåción: Mi sembri la morte accovacciata.Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\modo15-10mortinquacion2.mp3" "Normal" L'espressione si usa per indicare l' atteggiamento di chi, sfiduciato e disanimato, si ripiega su se stesso rinunciando a reagire."


Da "Ål nòs diålåt (2012).

mercoledì 11 maggio 2016

Un uccello in mano.


Pruèrbi dål dì:


'L è méi un üšé in mån, che cént ch'å vòlå:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\pruverbiuseinman2.mp3" "Normal" È meglio un uccello in mano, che cento che vola(no). 
È preferibile un solo beneficio immediato, anche se modesto, piuttosto che tanti maggiori, ma non sicuri.

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

martedì 10 maggio 2016

Al piano dei rospi.

Mòd åd di dål dì:

"Å sùmå åncù ål piån di babi:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\piandibabi2.mp3" "Normal" Siamo ancora al piano dei rospi, vale a dire al piano del terreno e quindi al punto di partenza." 

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

lunedì 9 maggio 2016

Guardati dalla volpe, dal tasso e...

Pruèrbi dål dì:



"Guàrdåt då lå vulp, dål tas e då lå dònå cul cü bas:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\prudonaculcubas2.mp3" "Normal" Guardati dalla volpe, dal tasso e dalla donna col culo basso. Come la volpe e il tasso sono animali da evitare, in quanto dannosi, altrettanto si deve fare con la donna dal culo basso, poichè ritenuta poco attraente."

Da "Ål nòs diålåt" (2012). 

(Anche i becchini si lamentano? Su Il Sannazzarese imBELLIto)

domenica 8 maggio 2016

Il singhiozzo.


Mòd åd di dål dì:

"Lå 'gh à šgiåt?... Lå vénå gråndå!Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\modosgiatvenagranda2.mp3"."Normal" Ha (il) singhiozzo?... Viene grande! Il modo di dire è rivolto ai bambini piccoli, ritenendo che il singhiozzo li faccia aumentare di statura".

Da "Ål nòs diålåt" (2012). 

sabato 7 maggio 2016

Pastasciutta, risotto, bicchierotto.

Pruèrbi dål dì:



"Paståsüciå e rišòt i vör'n ådré un biciåròt:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\pruvpastasuciaerisot2.mp3" "Normal" Pastasciutta e risotto vogliono dietro un bicchierotto (di vino buono)."

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

 

(Sì, ma se si esagera... Il Sannazzarese im BELLIto)

venerdì 6 maggio 2016

Un'anguilla da... accorciare!

Mòd åd di dål dì:


"Scürtå l’inguìlå!: Accorcia l’anguilla! Smettila di ingigantire le cose, racconta i fatti come stanno realmente!"

(E in påršón? 'S å sta bén! Sü Il Sannazzarese imBELLIto)

giovedì 5 maggio 2016

La roba trovata.


Pruèrbi dål dì:


"Lå ròbå truà l'è mèšå rubà: PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\pro6robatruax2.mp3" "Normal"La roba trovata è mezzo rubata".


Da "Ål nòs diålåt" (2012).

E s'ås trövå un bèl cåpón? : su Il Sannazzarese imBELLIto.

mercoledì 4 maggio 2016

Dietro il pagliaio.


Mòd åd dì dål dì:



"Is èn (å) spušà dådré dål påiè:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\spusadadredalpaie2.mp3" "Normal" Si sono sposati dietro il pagliaio, cioè hanno consumato il matrimonio senza essersi sposati." 

Da "Ål nòs diålåt" (2012).

(I consigli della madre alla figlia che si sposa: su Il Sannazzarese imBELLIto ).

martedì 3 maggio 2016

Erba di maggio.

Pruèrbi dål dì:

"L'èrbå måšéngå lå lémpå 'l sigión:PlaySoundFile "C:\alnosdialat\Rosalia\proverbamasenga2.mp3" "Normal" L'erba maggenga riempie il grosso secchio (del latte).
L'erba di maggio è particolarmente gradita alle vacche, le quali ne mangiano in abbondanza e producono, perciò, più latte."

Da "Ål nòs diålåt" (2012).


(E dål büš åd lå ciàv ås nå vådån åd ròb... Su "Il Sannazzarese imBELLIto").

domenica 1 maggio 2016

Madonne appese al muro.




Mòd åd di dål dì:


"I Mådòn i stån bén tåcà sü:Playsoundfile "C:\alnosdialat\Rosalia\imadonstanbentacasu2.mp3"."Normal" Le Madonne stanno bene appese. Il detto gioca sul doppio significato di "Madonna", che nella società contadina indicava, oltre che la madre di Gesù, anche la suocera. E la suocera è bene che stia a casa sua per non suscitare contrasti con la nuora, inducendo in questa il desiderio di… 'appenderla' ".

Da "Ål nòs diålåt" (2012).


(E il "malato immaginario? Su Il Sannazzarese im BELLIto!)