lunedì 9 novembre 2009

Lå Ciåplénå.

Lå Ciåplénå...dål såtèlite.

Intånt ch'åndùmå inån å riléš ål nòs disiunàri "Diålåt sånåšårén - Itåliån", i dübi i måncån mai, tån' me cust: pårchè lå Ciåplénå (lå šònå dål påìš curispundént prèsåpòch ål Vìcul åd l'Išulå), ås ciàmå "Ciåplénå"? Lå Fràncå Mågnån lå m'à dì ch'l'àvå lišü (må lå sa pü indùå) che, quånd å fàvån sü lå Mådònå dlå Funtånå gh érå lå furnàšå pår fa i préi e i tòch e ciåplén di préi rut å i å tràvån int å culå šònå lì: chi l'è ch'ån nå sa un quaicòs?

R. M.

Vérsión in Itåliån:

Mentre proseguiamo la rilettura del nostro dizionario "Dialetto
sannazzarese - Italiano", i dubbi non mancano mai, come questo: perchè la "Ciåplénå" (la zona del paese corrispondente press'a poco a Vicolo dell'Isola) si chiama Ciåplénå? Franca Magnani mi ha detto di aver letto (ma non sa più dove) che, durante la costruzione della chiesa della Madonna della Fontana c'era la fornace per fare i mattoni e i pezzi e i cocci dei mattoni rotti li gettavano in quella zona: chi ne sa qualcosa?

R. M.

4 commenti:

  1. Io putroppo non lo so, però potrebbe avere ragione... il posto era ottimo per mettere la fornace. E' che fa assonanza con i glutei, se così si può dire... potrebbe voler dire proprio per questo "punto di contenimento" o "punto d'appoggio" o "posto do si prende..." ? [IMMAGINE]

    RispondiElimina
  2. Mah!...Come per altre spinose parole dialettali (una su tutte: al bardugh..), siamo ancora un po' nella nebbia... "Ciàpa" è anche evocativo di un piccolo appezzamento di terreno agricolo...
    Ciao, Jè!

    R. M.

    RispondiElimina
  3. Bisognerebbe ritrovare i quaderni degli alunni suoi e del maestro moncalieri dei bambini nati nel 65. Mi ricordo che ci avevate fatto intervistare gli anziani sulla storia di sannazzaro e anche qulla ciaplena, ma non mi ricordo più  cosa ci avevano raccontato.
    Betty Michelini

    RispondiElimina
  4. Salve, Betty!

    Anch'io non ricordo la cosa (ma per me non è una novita!... : )
    Credo comunque che l'ipotesi di Franca Magnani sia abbastanza credibile...

    A presto!

    R. M.

    RispondiElimina