martedì 6 marzo 2007

Unå sånåšårénå impurtåntå.

Claudia Traversi.

Sùmå å réntå å lå fèstå dlå dònå e vurårìs ricurdà unå dònå che tåntå témp fa l'è staiå tårméntå impurtåntå p'r ål nòs påìš: dònå Clàudiå Åntónå Tråvèrsi. L'érå nåsü å Bèrgåm intål 1837 e intål 1855 l'àvå spušà l'åvucàt milånéš Giuàn Åntónå Tråvèrsi, ch'ål gh'àvå å Sånåšà di tèr e ål stàvå in påìš divèrsi méš å l'an. Chi å Sånåšà, lå siùrå Clàudiå l'à fundà l'åšìlo, dedicåndågh tüti i sò énergìi e lå sò påsión åd dònå mudèrnå e...féministå in åntìcip! Pår såvèn püsè, åndè å culå pàginå chi.

Versión in itåliån:

Siamo vicini alla festa della donna e vorrei ricordare una donna

 che tanto tempo fa è stata importantissima per il nostro paese: donna Claudia Antona Traversi. Era nata a Bergamo nel 1837 e nel 1855 aveva sposato l'avvocato milanese Giovanni Antona Traversi, che aveva a Sannazzaro dei terreni e abitava in paese diversi mesi all'anno. Qui a Sannazzaro, la signora Claudia fondò l'asilo, dedicandogli tutte le sue energie e la sua passione di donna moderna e...femminista antesignana! Per saperne di più, andate a questa pagina.

R. M.

3 commenti:

  1. Caro maestro Renato,

    ho recuperato un calendario che penso le possa interessare.

    Contiene alcuni proverbi dialettali scelti da un certo Pierangelo Boccalari...che sia un parente della nostra amica Laura?

    Oggi, venendo a Scuola a prendere mio figlio, glielo lascio nella cassetta della posta.

    Saluti.

    A.F.

    RispondiElimina
  2. Grazie, signora Anna: penso sia un signore di Mede, che è stato anche presidente di quella Pro Loco, se non sbaglio. Grazie e a presto!


    R. M.

    RispondiElimina
  3. Il calendario è arrivato a destinazione. Molti proverbi sono anche nella nostra raccolta, altri no. Grazie ancora, Anna!


    R. M.

    RispondiElimina