lunedì 25 febbraio 2008

Carcassonne.





Unå càrå åmìšå då cul blògh chi, lå Råfåèlå,  m'à sègnålà int un cumént che å Carcassonne, cità fråncéša ch'l'à višità pòch témp fa, gh'è unå céšå dédicà å Sån Nåšàr e Sån Cèlso, pròpi me lå nòså paruchiàl. E difàti, l'è pròpi in Frånciå che Sån Nåšàr l'à incuntrà Cèlso, un fiö che pö l'è gnü sò discépul.  Diš che intå cùlå céšå là gh'è l'orgån förse püsè åntìch åd tütå lå Frånciå e di urgånìstå i vénån då tüt ål mónd pår sunàl: å cul indirìs chi truårì un vìdéo cun un urgånìstå åustråliån ch'ål sónå Bach.
Pudìvåm nò gémélàs cun Carcassonne?

R. M.

Vérsión in itåliån:

Una cara amica del blog, Raffaella, mi ha segnalato in un

commento che a Carcassonne, città francese che ha visitato poco tempofa, c'è una chiesa dedicata a San Nazzaro e San Celso, proprio come la nostra parrocchiale. E infatti, è proprio in Francia che San Nazzaro ha incontrato Celso, un ragazzo che poi divenne suo discepolo. Dicono che in quella chiesa ci sia l'organo forse più antico di tutta la Francia e degli organisti vengono da tutto il mondo per suonarlo: a questo indirizzo troverete un video con un organista australiano che suona Bach.
Non potevamo gemellarci con Carcassonne?

R. M.

9 commenti:

  1. Oh Grazie, sn contenta d esser stata utile^^ cmq Carcassonne lè propi una bela cità e particular, parchè la part vegia, storica, lè circundà da un castel ver e propi!

    E dentar ghè i negosi, di cà, d atrasion...magari dal sito as po ved! Se tut va ben dal 28 febrar, miracul, a g'avrò anka me l'adsl!!! e pudrò vardà sti siti con tnt foto e video!!! :D

    Se ricord no mal, anca la nosa capogruppo l'ha racuntà la storia del'organ! :)

    Nui atar..a pusuma gemelas col Piemonte...Verrua Savoia, eheheh!

    Schers, a prest!!!

    RaFa!

    RispondiElimina
  2. Spéri che la tò ADSL la sia unpo' pusè furba che la mia, ch'la funsiona bén quand la vo lé!...


    Ciau!


    R. M.

    RispondiElimina
  3. Io che sarei potuta andare in Inghilterra con la mia prof. di inglese nn ci vado... era una vacanza studio..! Comunque se ci gemellavamo con Carcasonne sarebb stato di gran meglio che con (men la disi mica as pronuncia) sasalombatta (loro dicono che la z deve essere detta s) BOOOOOOOO!!!!!!

    Vabbè, je vais a drumi!!!!!!! ^^ Susy

    RispondiElimina
  4. T'agh'è pròpi rasòn, Susy!

    Ciau!


    R. M.

    RispondiElimina
  5. Ma men l so no siga glie salà in testa ad gmelas con un pae unghres! Ghè la Spagna, l'Inghilterra. no l'ungheria. ma as po no!!!!

    Suy

    RispondiElimina
  6. Guà lancià l'idea! Pudùma gemelàs con pusè d'un paìs!...


    Ciau!


    R. M.

    RispondiElimina
  7. tà ghè rason! qualche dì ad custi qui, glielo dirò alla Gra (assessore) quando la vedrò!!^^

    Susy

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo, Susy: quando "entri" nel Quadernone blu, riscontri dei problemi al pc? (Vedi il commento della prof. Annarita su quel blog).


    R. M.

    RispondiElimina